
Con il duo Blanco-Sinacori comincia la collaborazione della Filarmonica Laudamo con l’IBLA Foundation di New York, organizzazione prestigiosa che ogni anno organizza a Ragusa Ibla un concorso giunto alla sua 25ª edizione. I vincitori sono presentati presso il Lincoln Center, Alice Tully Hall e la Carnegie Hall di New York City e altre grandi istituzioni mondiali.
Il duo formato dal messinese Alessandro Blanco e dal mazarese Giuseppe Sinacori è stato premiato alla scorsa edizione dell’IBLA Awards. I due chitarristi si sono esibiti in Italia, Europa, Africa e America. Il CD Hacked Overtures (Almendra Records), è stato presentato anche presso la Carnegie Hall e la Casa Italiana Zerilli-Marimò della NYU. Il Quartetto Mitja nato nel 2008, si è specializzato a Firenze con la Scuola di Musica di Fiesole, a Cremona (Accademia Walter Stauffer), a Parigi (ProQuartet Academy) e Weikersheim (Jeunesses Musicales Deutschland). Ha partecipato rassegne fra cui Festival dei 2 Mondi di Spoleto; ed è stato ospite di RadioTre Suite.
Per la Filarmonica Laudamo sarà presentata la “Suite per chitarre e quartetto d’archi” di Carmelo Mafali, pianista e compositore messinese di valore internazionale.
classica
Domenica 28 febbraio 2016 ore 18
Auditorium Palazzo della Cultura «Antonello da Messina»
PROGETTO FILARMONICA LAUDAMO
& IBLA FOUNDATION NEW YORK
DUO BLANCO - SINACORI
QUARTETTO MITJA
Alessandro Blanco chitarra
Giuseppe Sinacori chitarra
Giorgiana Strazzullo violino
Sergio Martinoli violino
Carmine Caniani viola
Alessandro Mazzacane violoncello
«Hacked Overtures»
GIOACCHINO ROSSINI
Il Barbiere di Siviglia: Sinfonia Intermezzo con Pirata
VINCENZO BELLINI
Il Pirata: Sinfonia Intermezzo con Pirata
GIOACCHINO ROSSINI
La Gazza Ladra: Sinfonia
MAURIZIO PISATI
Intermezzi con Pirata (2014)
***
«Due chitarre e Quartetto d’archi»
VALENTINA CASESA The History (2014)
CARMELO MAFALI
Suite per due chitarre e quartetto d’archi (2014)
