Orchestra di Fiati del Corelli – Lorenzo Della Fonte Direttore

L’Orchestra di Fiati del Conservatorio Corelli, formata da numerosi elementi la cui assoluta professionalità ha da tempo conquistato un posto di diritto nelle stagioni dell’ente, è guidata da Lorenzo Della Fonte, considerato ormai un’autorità indiscussa nel mondo fiatistico internazionale anche come compositore, trascrittore, ricercatore e didatta. Nato a Sondrio nel 1960, oltre ad aver conseguito tre diplomi di Conservatorio (clarinetto, strumentazione per banda e musica jazz), Della Fonte ha studiato direzione d’orchestra in Italia e all’estero con Jo Conjaerts, Henk van Lijnschooten, Robert Reynolds, Gianluigi Gelmetti, Eugene Corporon, Jan Cober, Andreas Spörri. È vincitore del Primo Premio dell’edizione 2000 del Concorso Internazionale per Direttori d’Orchestra “Prix Credit Suisse” di Grenchen (Svizzera), organizzato nel corso della “Internationale Musikwoche Grenchen” (fondata dal violinista Yehudi Menuhin nel 1958 e da lui stesso curata fino al 1999, anno della sua morte). È il direttore di banda italiano più richiesto all’estero grazie ad una intensa e proficua attività come direttore ospite, iniziata già nel 1992, con prestigiose orchestre di fiati in Giappone, Germania, Canada, Svizzera, Olanda, Spagna, Belgio, Portogallo, Irlanda, Lettonia, USA, Argentina, Brasile, Taiwan, oltre a numerose altre bande in Italia.

classica

 

Domenica 3 maggio 2015 ore 18

Auditorium Palazzo della Cultura «Antonello da Messina»

ORCHESTRA DI FIATI
DEL CONSERVATORIO "CORELLI"
DI MESSINA

 

LORENZO DELLA FONTE
direttore

 

 

J(azz) S. BACH 
Cosa c'entra il jazz con Bach? Molti musicisti hanno sentito
questa apparentemente strana connessione, a partire dal
Modern Jazz Quartet negli anni Cinquanta, per continuare
con il gruppo vocale degli Swingle Singers, che titolò
in questo modo un proprio album, e con il trio di
Jacques Loussier che incise i capolavori bachiani in chiave jazz.
Forte è la suggestione delle linee di basso bachiane,
che nel loro incedere regolare e a volte cromatico ricordano
il walking bass dello stile mainstream e bebop.
Anche tra le complesse armonie bachiane
si nascondo accordi spesso utilizzati dai jazzisti,
e non c'è uno di loro che non riconosca
nelle opere di Bach un sottile e pervasivo swing.

 

OHANN SEBASTIAN BACH
Fantasia In Sol Magg., Bwv 572
(trascr. R. F. Goldman)

JOHANN SEBASTIAN BACH
Toccata E Fuga In Re Min., Bwv 565
(trascr. E. Leidzen)

JACK STAMP
Variations On A Bach Chorale:
1. Fanfara-Corale
2. Cantus firmus 
3. Recitativo
4. Fuga

***

ROBERT RUSSELL BENNETT
Symphonic Songs For Band:
1. Serenade
2. Spiritual 
3. Celebration

DMITRI SHOSTAKOVIC
Jazz Suite N. 2:
(trascr. J. De Meij)
1. March
2. Lyric Waltz
3. Dance n. 1
4. Dance n. 2
5. Waltz n. 2
6. Finale