THOLLEM MCDONAS

Apre la decima edizione della rassegna Accordiacorde lo straordinario pianista americano Thollem McDonas.  Musicista a 360 gradi, costantemente in viaggio, è anche compositore, improvvisatore, cantautore, attivista, autore e insegnante. McDonas, cancellando i confini tra le musiche, passa dalla classica al free jazz, alla libera improvvisazione, all’elettronica, al punk. È direttore e fondatore di Estamos Ensemble, gruppo musicale internazionale il cui scopo è promuovere dialogo e collaborazione attraverso il confine tra Stati Uniti e Messico. Come compositore ha ricevuto diversi riconoscimenti; ha pubblicato un saggio sulla Anthology of Essays on Deep Listenings e scrive di musica e arti su First American Arts Magazine. Collabora con William Parker, Nels Cline, Stefano Scodanibbio e tanti altri.
Il concerto è in collaborazione con l’associazione «Curva Minore» del compianto Lelio Giannetto, il quale ha registrato e pubblicato con McDonas per Astral Spirits. Con la SIO Orchestra di Palermo, fondata dallo stesso Giannetto, continua un grande progetto di collaborazione con McDonas.
Thollem McDonas, in occasione della sua visita a Messina, terrà anche un workshop di perfezionamento per i componenti della Filarmonica Laudamo Creative Orchestra.

accordiacorde

Giovedi 27 ottobre 2022 ore 19

in collaborazione con «Curva Minore» e « Il Cantiere dell'Incanto»

THOLLEM MCDONAS