ORCHESTRA BAROCCA SICILIANA

Il programma del concerto riporta all’ospedale veneziano di Santa Maria della Pietà. La Pietà faceva parte di una rete d’istituzioni assistenziali in cui erano accolti e assistiti i poveri, i malati, gli anziani e gli orfani, ma solo alle “figlie di coro”, ovvero alle ragazze orfane era concesso di apprendere la musica a livello professionale. La fama della bravura delle ragazze della Pietà si sparse e in breve tempo un pubblico sempre più numeroso giungeva nella Serenissima da tutta Europa per assistere ai concerti. Per loro scrissero grandi compositori, primo fra tutti Don Antonio Vivaldi: Santa Maria della Pietà è stato ed è il simbolo del riscatto umano e sociale attraverso la Musica. L’Orchestra Barocca Siciliana nasce nel 1986 su iniziativa del flautista Piero Cartosio, ed è attualmente sostenuta da giovani artisti e musicologi siciliani specializzati nella prassi storicamente informata, presieduti da Luca Ambrosio. Di recente ha vinto il bando Vivere all’Italiana in Musica promosso dal Ministero degli Affari Esteri. La Filarmonica Laudamo ospiterà l’orchestra per un progetto triennale, con un concerto a stagione, dedicato al Barocco musicale.

Domenica 8 gennaio 2023 ore 18

ORCHESTRA BAROCCA SICILIANA

Valerio Losito violino, viola d’amore, direzione
Jennifer Schittino soprano