Privacy Policy La Musica Ritrovata - Filarmonica Laudamo Messina

La Musica Ritrovata

Concerto che s’ispira al volume omonimo curato da Maria Assunta Munafò. Si tratta soprattutto di musiche per voce e pianoforte di Riccardo Casalaina (Novara di Sicilia, Messina, 1881 - Messina 1908), compositore scomparso giovanissimo durante il terremoto del 1908 e che sembrava fosse destinato ad un avvenire luminoso, tale era il talento e la forza compositiva della sua musica.
Il libro della Munafò ne costituisce testimonianza preziosa e puntuale perché riporta alla luce l’integrale produzione musicale di Casalaina. La pazienza e la certosina ricostruzione dei manoscritti, hanno lo scopo principale di far conoscere le composizioni di un musicista dal talento straordinario. Scopo che si ripropone nel concerto in programma e nella guida all’ascolto di Demetrio Chiatto.
L’ensemble, costituito per l’occasione anche dai due apprezzatissimi cantanti Maria Grazia Tringale e Salvo Todaro, è completato al violino da Antero Arena, fra i nostri più conosciuti musicisti messinesi.

Domenica 9 gennaio 2022 ore 18

LA MUSICA RITROVATA

Maria Grazia Tringale soprano
Salvo Todaro baritono