Giuseppe Albanese

Apertura della 101ª stagione concertistica della Filarmonica Laudamo con uno dei nostri più acclamati pianisti. Giuseppe Albanese si è esibito sulle più autorevoli ribalte internazionali: dal Metropolitan Museum alla Konzerthaus di Berlino, dal Mozarteum di Salisburgo alla Salle Cortot di Parigi, ed ha collaborato con i più grandi direttori fra cui Christian Arming, Daniel Oren e Jeffrey Tate. Già “Premio Venezia” 1997 e Premio speciale per la miglior esecuzione dell’opera contemporanea al “Busoni”, ha vinto nel 2003 il primo premio al “Vendome Prize”.
Invito alla danza, titolo del CD pubblicato per la prestigiosa etichetta Deutsche Grammophon, è un excursus tra le più significative melodie realizzate appositamente da grandi compositori dell’Ottocento e del Novecento, per balletti diventati capolavori assoluti. Quasi tutti i brani, originariamente per orchestra, sono stati trascritti per pianoforte ed esaltano tutte le potenzialità dello strumento.

Domenica 24 ottobre 2021 ore 18

Auditorium Palazzo della Cultura «Antonello da Messina »

CONCERTO DI INAUGURAZIONE DELLA 101a  STAGIONE

GIUSEPPE ALBANESE