Domenico Nordio & Orazio Sciortino

Allievo di Corrado Romano e di Michèle Auclair, ex bambino prodigio (ha tenuto il suoprimo recital a dieci anni), Domenico Nordio ha vinto a sedici anni il Concorso internazionale “Viotti” di Vercelli con il leggendario Yehudy Menuhin presidente di giuria. Oggi è uno degli acclamati musicisti italiani. Si è esibito nelle sale più prestigiose (Carnegie Hall di New York, Salle Pleyel di Parigi, Teatro alla Scala di Milano, Barbican Center di Londra, Suntory Hall di Tokyo) e con orchestre quali la London Symphony, la National de France, la Filarmonica di San Pietroburgo, la Sinfonica Nazionale della RAI. I suoi ultimi tour lo hanno visto impegnato al Concertgebouw di Amsterdam, al Teatro Colon di Buenos Aires, alla Sala Zaryadye di Mosca.
Orazio Sciortino pianista, compositore e direttore d’orchestra, collabora con importanti istituzioni musicali italiane ed estere (Teatro alla Scala di Milano, Orchestra Verdi, Orchestra del Teatro La Fenice, Ravello Festival, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, Società del Quartetto di Milano). Recenti sono i successi della sua opera La Paura, da un racconto di Federico De Roberto, e de La Gattomachia, fiaba musicale per voce recitante e orchestra da camera. Di Orazio Sciortino il duo eseguirà il brano Ludi, definito dall’autore «una sorta di suite in tre movimenti che ruota attorno all’idea di danza e di gioco».

classica & nuovi linguaggi

Domenica 13 febbraio 2022 ore 18

in collaborazione con «Samur»

DOMENICO NORDIO