Cesare Natoli

Il percorso di incontri-concerto con Cesare Natoli prosegue in questa nuova stagione con un affascinante progetto dedicato alla musica e alla filosofia e ai relativi nessi con la produzione cinematografica di Stanley Kubrick (New York 1928 - St. Albans 1999), presenti in maniera diretta e indiretta nei film firmati dal regista statunitense. Cesare Natoli eseguirà, dunque, composizioni originali per pianoforte utilizzate da Kubrick in diverse colonne sonore dei suoi film, e alcune trascrizioni di altrettanti brani cui Kubrick affida il delicato e complesso ruolo di un vero e proprio ‘contrappunto audio-visivo’. «Il tutto - come dice lo stesso studioso - con la finalità di evidenziare, anche attraverso l’analisi di brevi filmati tratti dalle pellicole oggetto di studio, la visione complessiva (estetica, poetica e filosofica) del regista americano, specie in relazione alla sostanza ontologica che egli individua nella sintesi tra cinema, musica e filosofia». Pianista, musicologo ed insegnante di Storia e filosofia, Cesare Natoli è autore di numerosi saggi e articoli scientifici e svolge attività concertistica in Italia ed all’estero.

Giovedì 10 febbraio 2022 ore 19

CESARE NATOLI

«Il contrappunto delle ombre»

Musica e filosofia nel cinema di Stanley Kubrick