Abigail Correnti & Mario Cuva – Gianfranco Torrisi Quartet

La collaborazione intensa con il Conservatorio di Messina è un fatto naturale per la Filarmonica Laudamo, ove si pensi, infatti, che nel 1938 quest’ultima ha istituito la Scuola di Musica “A. Laudamo”, poi trasformata in Liceo Musicale Pareggiato ed oggi divenuta Conservatorio di musica “A. Corelli”. Fra le varie attività in sinergia con l’istituzione messinese, giungono alla quarta edizione le “Selezioni degli Ensemble da camera”, con le quali la Filarmonica Laudamo apre uno spazio all’interno della sua programmazione per alcuni fra i migliori allievi del Conservatorio. La scelta avviene dopo accurate selezioni svolte da una commissione presieduta da Antonino Averna, direttore del Conservatorio. Ciò per dare sempre nuovi stimoli ai giovani musicisti, ma anche per permettere a tutti noi di conoscere dall’interno la storica istituzione messinese. Il concerto verrà arricchito dalla partecipazione del chitarrista Gianfranco Torrisi, fra i vincitori della II edizione de “L’Albero della Musica”, nobile iniziativa ideata da Francesco Ragonese per il Rotary Club Messina Peloro. Torrisi, chitarrista jazz dalla grande tecnica e dalla notevole esperienza concertistica, si esibirà insieme ad una rodata e talentuosa sezione ritmica formata da Claudio Palana al pianoforte, Tommaso Pugliese al contrabbasso e Federico Saccà alla batteria.

jazz & nuovi linguaggi

Domenica 1 maggio 2022 ore 18

Auditorium Palazzo della Cultura «Antonello da Messina »

in collaborazione con il Conservatorio «Corelli» e il Rotary Club Messina Peloro