Privacy Policy Francesco Bonaccorso & Antonio Frazzoni - Filarmonica Laudamo Messina

Francesco Bonaccorso & Antonio Frazzoni

Appassionante reading-concerto tratto dal celebre romanzo di Alessandro Baricco avvolto nelle musiche di Jelly Roll Morton, Scott Joplin, Ennio Morricone e dello stesso esperto pianista Antonio Frazzoni, narrato dal messinese Francesco Bonaccorso, apprezzato attore di cinema teatro e televisione (“Il paradiso delle signore”, “La mafia uccide solo d’estate”).
Questa la sinossi: una nave da cui scendere, una storia da raccontare, un destino scritto nei tasti di un pianoforte. Il capolavoro di Baricco da del tu alla nostra passione più profonda, dipingendo un uomo fantastico che sposa così visceralmente la sua essenza da farci paura.
L’amico Max racconta la storia di Novecento dapprima con diffidenza, poi con curiosità, infine con amore, arrivando a vestire i suoi panni e a seguirne un esempio che solo abbandonando le remore delle abitudini può realmente capire. La poetica del personaggio lo porterà a stringersi a lui e a commuoversi quando, a forza, dovrà lasciarlo andare via. La strada che ha scelto non è percorribile perché non è per tutti. Solo chi ha il coraggio di lasciarsi rapire fino in fondo dal fascino ineluttabile del “pianista sull’Oceano” può seguirla. Non sei fregato veramente se hai da parte una buona storia e qualcuno a cui raccontarla.

accordiacorde

Giovedì 10 dicembre 2020 ore 19

Auditorium Palazzo della Cultura «Antonello da Messina»

FRANCESCO BONACCORSO

voce recitante

ANTONIO FRAZZONI

pianoforte

 

«NOVECENTO»

di Alessandro Baricco

 

musiche di Ennio Morricone, Jelly Roll Morton, Scott Joplin,
Antoni Frazzoni

video di Paolo Roberto Santo e Francesca Cutropia