Privacy Policy Echèa Quartet - Filarmonica Laudamo Messina

Echèa Quartet

Continua, per il quarto anno consecutivo, la prestigiosa collaborazione della Filarmonica Laudamo con “Le Dimore del Quartetto”, associazione la cui direzione artistica è affidata a Simone Gramaglia, tendente a rilanciare il ruolo del mecenatismo nella formazione dei giovani quartetti d’archi e, al contempo, la valorizzazione del patrimonio artistico del Paese, con l’utilizzo di dimore storiche dove i quartetti possono risiedere per alcuni giorni e provare per il concerto.
Ancora una volta sensibile mecenate dell’operazione messinese è la famiglia Pulejo che, dopo il grande successo delle stagioni precedenti, con la consueta eleganza e sobrietà accoglierà il quartetto presso Villa Pulejo, splendida dimora della fine del XIX secolo.
Quest’anno saranno protagonista le splendide musiciste inglesi dell’Echea Quartet, vincitrici dell’International Anton Rubinstein Chamber Music Competition (2018) e finaliste della Royal Overseas-League Music Competition (2019).
Per l’occasione verranno proposte in prima esecuzione moderna alcune contradanze ottocentesche del compositore messinese Letterio Micali Romeo.

classica & antiqva

Domenica 24 gennaio 2021

Auditorium Palazzo della Cultura «Antonello da Messina»
Turno A ore 17:30 e Turno B ore 20:00

in collaborazione con «Le Dimore del Quartetto»

ECHÈA QUARTET

Aliayta Foon-Dancoes violino
Rosa Hartley violino
Clara Loeb viola
Eliza Millett violoncello

 

 

FRANZ JOSEPH HAYDN
Quartetto in sol minore op. 76 n. 1

LETTERIO MICALI ROMEO
Contradanze francesi per il Carnevale del 1843 a Messina
(trascr. per quartetto d’archi di Nicolò Gullì)
prima esecuzione moderna

CAMILLE SAINT-SAENS
Quartetto in mi min. op. 112