Privacy Policy Alessio Pianelli & Alinde Quartett - Filarmonica Laudamo Messina

Alessio Pianelli & Alinde Quartett

Alessio Pianelli è vincitore di numerosi premi internazionali (International Cello Competition “Antonio Janigro” e “B. Mazzacurati”, Borletti Buitoni Trust, primo premio al Concorso internazionale di Composizione “In clausura” organizzato da Ravenna Festival).
Pur non essendo affascinato dal mondo dei concorsi, i successi gli permettono di iniziare presto un’intensa attività concertistica. Suona in veste di solista con la Philharmonie Baden- Baden, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, la Sinfonieorchester Basel, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino. Dal 2013 ha iniziato un progetto a lungo termine con la innovativa factory siciliana Almendra Music.
Sue composizioni sono nei cataloghi di case editrici storiche come la Casa Musicale Sonzogno di Milano e Mueller&Schade di Berna.
L’Alinde Quartett, premiato in numerosi concorsi internazionali - tra cui il Concorso di Musica da camera "Città di Pinerolo e Torino" e il Concorso internazionale "Salieri Zinetti" viene accolto con grande entusiasmo dal pubblico nelle sale di tutta Europa. Il gruppo organizza anche progetti pedagogici, in collaborazione con la Kölner Philharmonie: riuscire ad accendere la passione per la musica da camera e incrementarne la comprensione è difatti la missione principale del quartetto.

classica & antiqva

Domenica 8 novembre 2020

Auditorium Palazzo della Cultura «Antonello da Messina»
Turno A ore 17:30 e Turno B ore 20:00


ALESSIO PIANELLI & ALINDE QUARTETT
 

Alessio Pianelli violoncello solista
Eugenia Ottaviano violino
Guglielmo Dandolo Marchesi violino
Erin Kirby viola
Moritz Benjamin Kolb violoncello

 

FRANZ SCHUBERT
Quintetto con 2 violoncelli in do magg. op. 163 D 956