Alessandro Marangoni «Rossini & Chopin: un dialogo romantico»

Alessandro Marangoni si è affermato sulla scena internazionale grazie ad una significativa attività concertistica e discografica come solista e un’altrettanto intensa attività cameristica con alcuni fra i più importanti artisti come Mario Ancillotti, Enrico Dindo,  Lilly Jorstad, Gabriele Mirabassi, il  Quartetto di Fiesole e il Nuovo Quartetto Italiano.

Per la prima volta nella storia della discografia, Marangoni ha inciso l'integrale completa dei Peccati di vecchiaia di Rossini (13 CD), riscoprendo 20 inediti. Ha inoltre inciso l’integrale del Gradus ad parnassum di Clementi, dei Concerti per pianoforte e orchestra di Castelnuovo-Tedesco con la Malmö Symphony Orchestra (col quale ha ottenuto la nomination agli ICMA), l’integrale per violoncello e pianoforte dell’autore in duo con Enrico Dindo e la Via Crucis di Liszt (con Ars Cantica Choir), tutti per Naxos.

classica

Domenica 17 febbraio 2019 ore 18

ALESSANDRO MARANGONI

«Rossini & Chopin: un dialogo romantico»