Privacy Policy Orazio Sciortino «Après Tristan: verso la “nuova” musica» - Filarmonica Laudamo Messina

Orazio Sciortino «Après Tristan: verso la “nuova” musica»

In Apres Tristan, come in una grande opera unica, il celebrato pianista Orazio Sciortino, ci condurrà in un viaggio musicale, partendo dal preludio del “Tristan und Isolde” di Richard Wagner del 1859, che apre nuove prospettive armoniche, anticipando la musica del futuro. Quindi attraverso Berg, Prokofiev, R.Strauss, Ravel, Debussy, Messiaen, Skrjiabin, ci condurrà in un interessante percorso nella trasformazione dell’armonia, e della musica in generale.
Orazio Sciortino, classe 1984, siracusano di nascita, è stato allievo di Boris Petrushansky, Michel Dalberto e Louis Lortie. Pur essendo ancora molto giovane, Sciortino è considerato uno dei grandi interpreti contemporanei del pianoforte. Si è esibito per le più importanti associazioni concertistiche in Italia e in tutta Europa, ma anche nelle Americhe e in Asia. Ha debuttato nel 2011 al Teatro alla Scala di Milano, in veste di direttore e solista, eseguendo, in prima esecuzione
moderna, il Concerto per pianoforte e orchestra di Fumagalli, da Sciortino stesso riscoperto. In qualità di compositore, le sue Cadenze per i concerti per pianoforte e orchestra di Mozart sono state pubblicate da Ricordi-Universal nel 2007, mentre molte altre sue composizioni sono regolarmente eseguite e commissionate in Italia e all’estero.

classica

Domenica 8 novembre 2015 ore 18

Auditorium Palazzo della Cultura «Antonello da Messina»

ORAZIO SCIORTINO

pianoforte

 

«Après Tristan: verso la “nuova” musica»

 

RICHARD WAGNER / ORAZIO SCIORTINO
Tristan und Isolde: Preludio

ALBAN BERG
Sonata op. 1

SERGEJ PROKOF’EV
4 pezzi op. 4

RICHARD STRAUSS / ORAZIO SCIORTINO
Der Rosenkavalier: Waltz-Suite

MAURICE RAVEL
Jeux d’eau

CLAUDE DEBUSSY
L’isle joyeuse

OLIVIER MESSIAEN
8 Préludes: n. 1 La colombe

ALEKSANDR SKRJABIN
Sonata n.4 in fa diesis magg. op. 30

RICHARD WAGNER / FRANZ LISZT
Isolden’s Liebestod